Come nasce un Soccorritore

Una vignetta di Snoopy recita, con la solita simpatica arguzia: “Educare non è riempire un secchio ma accendere un fuoco…”

Formare non è riempire il secchio del sapere, ma accendere il fuoco della conoscenza. Mantenere questo fuoco sempre acceso dipende soprattutto dal singolo, il compito del formatore è fornire i mezzi per alimentare questo fuoco. È quello che cerchiamo di fare da sempre in Croce Verde Baggio al motto di SAPERE, SAPER FARE, SAPER ESSERE. Queste sono le basi di un buon Soccorritore, la Commissione Formazione ha l’onere, e l’onore, di contribuire a questo processo di strutturazione, che è patrimonio genetico di qualsiasi Soccorritore che voglia e sappia fregiarsi di tale qualifica.

Quindi?
Come si diventa Soccorritori? 

Innanzitutto con la maggiore età. Frequentando un corso regionale di formazione, tenuto da Istruttori 118 certificati, della durata di 120 ore, suddivise tra teoria, pratica in aula e tirocinio in ambulanza. Oltre a fornire le conoscenze base di anatomia e fisiologia del corpo umano, al corso si insegnano le norme generali di approccio al paziente, le manovre da effettuare e come comportarsi nelle situazioni di emergenza, sia di natura medica che traumatica. Alla fine delle prime 46 ore è previsto un esame interno, superato il quale si iniziano i turni in ambulanza come Soccorritore in Addestramento e si è abilitati al Trasporto Sanitario Semplice, avvero ad accompagnare voi o i vostri cari in Ospedale per delle visite o a casa dopo una degenza.

Il tirocinio in ambulanza viene svolto prevalentemente all’interno della propria squadra, durante i giorni e gli orari che copriamo noi volontari: sere, notti e festivi.

Il percorso termina con un esame, sia scritto che pratico, effettuato da istruttori della Centrale Operativa AREU, che valuteranno l’idoneità o meno a diventare Soccorritore. Contestualmente alla Certificazione da Soccorritore si viene abilitati all’utilizzo del defibrillatore semi-automatico, conseguendo la Certificazione BLSD, ovvero quel “bauletto” che si vede in giro sempre più spesso (in metropolitana o ad alcune fermate del pullman) chiuso dentro una teca con la scritta DAE. La Certificazione BLSD per noi è fondamentale per salvare delle vite…ma questo è un pezzettino dell’essere Soccorritore che vi racconteremo un’altra volta.

Perché abbiamo tra le mani la responsabilità della salute delle persone, spesso in momenti davvero difficili ed unici.

Perchè non ci possiamo permettere di non sapere, non saper fare, non saper essere. 

Perché questo è ciò che un paziente desidera quando ci affida la propria persona e la propria sofferenza.

Come si diventa volontari?
Scrivendo ad accoglienza@croceverdebaggio.it e portando tanta pazienza, purtroppo a causa del coronavirus la formazione è ferma, ma se avete un minimo di curiosità nella nostra direzione, se sentite quella scintilla dentro di voi, fate di tutto per tenerla accesa perché appena tutto questo sarà finito saremo lieti di alimentare anche il vostro di fuoco.

Menu