Protezione Civile


Il nostro Nucleo di Protezione Civile è composto da Volontari (soccorritori sanitari, operatori logistici, ecc.) ed è una componente della "colonna mobile sanitaria" composta da più Associazioni aderenti ad A.N.P.As. (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze).

La "colonna mobile sanitaria" è a disposizione del Dipartimento di Protezione Civile Italiana in caso di calamità, e del 118 (Milano e Provincia) in caso di maxiemergenza.
Il Nucleo di Protezione Civile è intervenuto in maniera tempestiva ed efficace in tutte le calamità avvenute negli ultimi anni (per citarne alcune: assistenza sanitaria ai terremotati di Nocera Umbra, gestione dei campi sfollati di Sarno e Quindici, aiuti umanitari in Kosovo, L'Aquila), ricevendo il riconoscimento e la benemerenza del Ministero dell'Interno e del Dipartimento di Protezione Civile.

Per essere sempre pronti ad intervenire sugli eventi reali, il Nucleo svolge costantemente attività di addestramento ed aggiornamento. A questo scopo vengono organizzati, insieme alle altre associazioni, campi scuola ed esercitazioni in Italia ed all'estero, per verificare "sul campo" la preparazione e l'operatività del personale, che deve essere autonomo ed autosufficiente.
In caso di evento reale gli operatori non devono gravare sulle risorse locali, già critiche a causa dell'evento calamitoso.
Nei campi di esercitazione vengono coinvolti anche gli altri gruppi non sanitari di Protezione Civile (gruppi logistici , addetti comunicazioni radio, unità cinofile, nucleo sommozzatori) oltre che ai comandi di Polizia Locale ed ai Vigili del Fuoco per favorire la maggior sinergia possibile quando si interviene sul luogo dell'evento.

Vengono anche svolte delle dimostrazioni di soccorso, durante feste di quartiere o feste comunali, per sensibilizzare la popolazione e diffondere la cultura della Protezione Civile, nelle sue principali peculiarità: previsione e prevenzione del rischio, intervento di emergenza, ripristino della situazione di normalità.

Lo sforzo personale dei Volontari e quello economico dell'Associazione ci consentono di essere pronti ad una risposta efficace ai rischi che potenzialmente minacciano la popolazione.

Per saperne di più Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..



By Joomla 1.7 Templates